Poltu Quadu è un quartiere della città di Olbia il nome del quartiere in lingua sarda logudorese significa “porto nascosto” e si potrebbe facilmente confondere con il toponimo Poltu Quatu riferito ad un centro turistico isolano situato nel comune di Arzachena; il significato è lo stesso ma espresso nella variante gallurese.
Nato nei primi anni settanta con la costruzione di edifici popolari e successivamente con la realizzazione di appartamenti in cooperativa, con lo svilupparsi della zona aeroportuale e commerciale, grazie alla posizione panoramica sul mare e ben collegata con alcuni importanti assi viari regionali, il quartiere si è sviluppato ulteriormente con l’edificazione di aree destinate ad uso residenziale e commerciale e con la realizzazione di un porto per imbarcazioni da diporto.
Nell’ultimo decennio si è esteso su un’area già chiamata Sa Marinedda, ma attualmente più conosciuta dagli olbiesi con il nome di Olbia mare, dove è situato un moderno centro commerciale, un nuovo albergo ed importanti spazi commerciali come il centro I.S.O.L.A. per la vendita di prodotti artigianali sardi.
Sport e Natura
Marina dell’Orso di Poltu Quatu è un fiordo, caratterizzato dall’essere un’insenatura riparata dal forte vento e dalle correnti marine eccessive. Per questo motivo è approdo particolarmente gradito, soprattutto da chi desidera navigare in più si può ammirare la bella isola di Caprera, compresa nel Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena. A sud del porticciolo turistico, nelle acque interne del golfo si estendono importanti allevamenti di mitili, gustosi molluschi bivalve molto conosciuti ed apprezzati in tutta l’Isola.