Città

Palermo (Palemmu [paˈlɛmmʊ] in dialetto siciliano) è un comune italiano di 668.630 abitanti, capoluogo della regione Sicilia. La città vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell’Europa.
La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali italiani.

Regione: Sicilia

Paese: Italia

Superficie: 160,59 km²

Fusorario: UTC+1

Lingua: Italiano

Moneta: Euro

Come arrivare

Palermo è attraversata, da sud-est a nord-ovest, dal viale della Regione Siciliana connette alla viabilità urbana le tre autostrade (A19, A20 e A29).
Il territorio comunale è interessato da un discreto traffico ferroviario le principali stazioni sono la stazione centrale e la stazione Notarbartolo. Il più famoso porto è Porto Civile, sempre stata una delle più importanti vie di comunicazione per la città e tra i maggiori scali italiani e mediterranei per traffico passeggeri e merci; è presente l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, posto nel comune di Cinisi a circa 35 km da Palermo è collegato alla città, via strada, dall’autostrada A29 Palermo-Trapani.

Cultura

La città vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell’Europa. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., viene conquistata nel 254 a.C. dai Romani ed è divenuta il principale centro dell’isola (Provincia Sicilia). Conquistata dai Vandali nel 429, passa nel 536 sotto Bisanzio e poi inesorabilmente conquistata dai Saraceni nell’831. Successivamente, con l’avvento dei Normanni e il ritorno alla cristianità, fu la città di incoronazione per i numerosi sovrani di Sicilia, proprio a questa circostanza si devono i titoli attribuiti alla città: «Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput». Da allora è rimasta, con alterne vicende, la capitale del Regno di Sicilia fino al 1816. Particolarmente importanti furono i Vespri siciliani, ribellione scoppiata a Palermo nel 1282.

Dal 1816 al 1817 fu capitale del neonato Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano, fino al 1861.
A Palermo ha sede l’Assemblea regionale siciliana, la più antica sede parlamentare in attività del mondo, nonché una rilevante sede universitaria. La sua arcidiocesi è sede metropolitana e sede del primate di Sicilia. Nominata Capitale Italiana dei Giovani 2017, è altresì capitale italiana della cultura per il 2018.Palermo conta numerosi monumenti risalenti al periodo normanno, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco: all’interno del Palazzo dei Normanni, residenza dei re di Sicilia e sede del Parlamento Siciliano, si trova la sontuosa Cappella Palatina fatta costruire da Ruggero II dopo l’incoronazione avvenuta nel 1130. Definita da Guy de Maupassant «la più bella chiesa del mondo, il più sorprendente gioiello religioso sognato dal pensiero umano», la Cappella Palatina rappresenta una straordinaria sintesi di forme architettoniche latine, mosaici bizantini e muqarnas islamiche considerate tra le massime espressioni dell’arte fatimida.

Gastronomia

La cucina palermitana, come tutta la cucina siciliana in generale, rientra a pieno nel modello nutrizionale della dieta mediterranea e mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni. Tra le pietanze più famose troviamo la caponata (utilizzata sia come antipasto che come contorno), primi come la pasta con le sarde o anelletti al forno e secondi come le sarde a beccafico o l’arrosto panato alla palermitana.

Palermo è famosa per la sua pasticceria e in maniera particolare per i dolci tipici che hanno come ingrediente principale la crema di ricotta: cannoli, cassate, dita d’apostolo. Un aspetto curioso ed interessante della cucina locale è il “cibo da strada“, largamente diffuso, e che rappresenta perfettamente i gusti dei palermitani. Importante sottolineare che il cuoco palermitano Francesco Procopio dei Coltelli è ritenuto il padre del gelato, uno dei dessert più consumati e noti al mondo.

Sport e Natura

Palermo sorge all’interno di una pianura di circa 100 km² (la Conca d’Oro) stretta tra il golfo e i monti calcarei che prendono nome dalla città. Alcune conformazioni rocciose si spingono verso la costa creando una vera spaccatura fisica tra alcuni quartieri.
I due fiumi che tagliavano la città non scorrono più in superficie ma nei sotterranei del centro storico: sono evidenti le loro tracce nella toponomastica e nella conformazione delle vie.

Mondello, Cefalù, Isola delle Femmine, sono solo alcune delle spiagge che potrete trovare nella fascia costiera della provincia di Palermo. Da Balestrate a Pollina, la costa palermitana occupa circa 150 kilometri del litorale settentrionale della Sicilia, garantendo stupendi paesaggi naturali, ambienti incontaminati ed eventi culturali che richiamano l’attenzione dei migliaia di turisti arrivati qui per godere del mare e del sole di Sicilia. L’eterogeneità della costa palermitana assicurerà la scelta più adatta alle vostre esigenze, stupende spiagge di ciottoli o le scogliere da ammirare con immersioni guidate e snorkeling.