Città

Alàssio (Aȓàsce in ligure) è un comune italiano di 10 802 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il settimo della provincia per numero di abitanti.

Regione: Liguria

Paese: Italia

Superficie: 17,25 km²

Fusorario: UTC+1

Lingua: Italiano

Moneta: Euro

Come arrivare

Il territorio comunale di Alassio è attraversato principalmente dalla strada statale 1 Via Aurelia che permette il collegamento con Albenga, ad est, e Laigueglia ad ovest. Ulteriori collegamenti viari sono la provinciale 18 per Andora e la 55 per Villanova d’Albenga.

Alassio è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Cultura

Nel corso dei lavori di restauro della chiesa di Sant’Anna ai Monti, effettuati intorno agli anni sessanta del XX secolo, sono stati scoperti sull’antica strada romana collinare collegante Alassio e Albengadiversi reperti archeologici. Secondo un primo studio, effettuati dagli storici locali, tali ritrovamenti possono essere risalenti ad un primo impianto urbano del IX secolo. Nei sentieri escursionisti collinari alle pendici del monte Pisciavino sono visibili delle Casone (o caselle), tipiche costruzioni in pietra che servivano da rifugio ai pastori.

Gastronomia

Tra il Mar Ligure e l’Appennino, una varietà di sapori e ricette che, grazie al suo clima straordinario, propone profumi intensi e sapori mediterranei e montani. Famoso è il pesto alla genovese. “Boghe in scabecio” versione ligure del carpione preparata friggendo pesci infarinati e quindi immersi in una marinata di aceto misto ad un soffritto; “mesciua” piatto caratteristico della zona di La Spezia, è costituita da ceci, fagioli e frumento cotti in acqua bollente e conditi con sale, pepe e olio d’oliva;”piccagge” fettuccine condite con pesto o sugo di carciofi; la focaccia di Recco; il chinotto di Savona, le frizze della Val Bormida.

Sport e Natura

 

Le grotte di Toirano si trovano a pochi chilometri dall’omonimo paese, nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona. Il complesso carsico è formato da molte cavità di cui due, la grotta della Bàsura (o grotta della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore, sono aperte e attrezzate per il pubblico. Le grotte di Toirano sono molto conosciute per la loro bellezza, per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti, ma soprattutto per le importanti valenze archeologiche della grotta della Bàsura.

L’oliva taggiasca è una cultivar di olivo, tipica soprattutto del Ponente ligure ed in particolare di tutta la Provincia di Imperia. In Provincia di Savona è tipicamente coltivata solo nella Val Merula andorese. È così chiamata perché arrivò a Taggia, qui portata dai monaci di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino. Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nella provincia di Imperia; questa varietà risulta essere una delle più rinomate per produzione di olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, è molto gustoso.