Città

Monte Carlo, è la parte più centrale della città-Stato del Principato di Monaco, di cui costituisce uno dei quattro quartieri tradizionali.
È nota per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli, la moda, il Gran Premio e il tunnel che si svolge fra le strade cittadine e per essere stata eletta come luogo di residenza da diversi personaggi famosi.
Il quartiere Monte Carlo confina a nord-est con i quartieri Larvotto e La Rousse / Saint Romain, a nord-ovest con i quartieri La Condamine e Saint Michel e a nord con la Francia, costituendo ormai un unico agglomerato urbano con il comune francese di Beausoleil.

Paese: Monaco

Superficie: 2,8146 km²

Fuso orario: UTC+1

Lingua: Francese

Moneta: Euro

Come arrivare

Per raggiungere la città a 20 km è presente dall’ aeroporto internazionale di Nizza, con collegamento in elicottero.Dal 1999 c’è la stazione ferroviaria di Monaco, per chi viene in autostrada basta seguire la strada A8 uscita Monaco mentre è presente il Port Hercule e Porto di Fontvieille.

Cultura

Monte Carlo ha questo nome in onore del principe Carlo III di Monaco dal 1º luglio 1866, infatti fino al 1861 il piccolo principato era posto sotto la protezione del Regno di Sardegna e la lingua utilizzata era l’italiano.
Il nome degli abitanti del quartiere, come per gli altri connazionali, è monegaschi.
Le strade di Monte Carlo diventano il Circuito di Monte Carlo quando vi si svolge l’annuale Gran Premio di Monaco di Formula 1. La città ospita inoltre incontri di pugilato valevoli per il campionato del mondo, sfilate di moda e altri eventi fra i quali spicca il Monte Carlo Rolex Masters di tennis, considerato uno dei maggiori tornei del circuito professionistico (ATP Tour) a livello mondiale (l’evento si svolge presso il Monte Carlo Country Club situato nel comune di Roccabruna, nel dipartimento delle Alpi Marittime in Francia, quindi appena fuori dal Principato ma organizzato dal comune di Monte Carlo).
Monte Carlo, per decenni, è stata frequentata da membri delle famiglie reali, celebrità dello spettacolo e persone comuni. Il noto personaggio James Bond, la spia britannica protagonista dei famosi romanzi di Ian Fleming e dei film da essi ispirati, nella finzione, è un assiduo frequentatore del casinò di Monte Carlo, come in Agente 007 – GoldenEye.

Gastronomia

Sapori mediterranei, ricette semplici e largo uso di prodotti freschi. Tra i piatti tipici troviamo la famosissima “insalata nizzarda” con uova e acciughe, la “Pissaladiere”, squisita torta salata alle cipolle, la “Bouillabaisse”, tipica zuppa di pesce, ma anche l’”Aioli”, una sorta di maionese all’aglio, i “ravioli alla nizzarda”, la “ratatouille”, tradizionale terrina di verdure cotte, il “pan bagnat” e la “bagna cauda”, saporita salsa di verdure con olio, aglio e acciughe. Nel 2001 ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata di “Oliva di Nizza”. L’olio, così come le olive, è alla base di molte specialità gastronomiche della Costa Azzurra, tra cui un delizioso e rinomato paté di olive.

Sport e Natura

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 si corre sul circuito cittadino di Monte Carlo nel Principato di Monaco. La prima edizione si disputò il 14 aprile 1929 sotto l’impulso di Antony Noghes fondatore dello Automobile Club de Monaco, mentre la prima edizione valida per il Campionato Mondiale è datata 21 maggio del 1950.
La lunghezza di questo tracciato è di 3,337 km e i piloti la devono percorrere 78 volte, per un totale di 260,286 km. Montecarlo è il circuito più breve del Mondiale e quello con velocità più basse, a causa della tortuosità e della scarsa larghezza del percorso.